Ciao Mondo 3!

STREACOM: F12C HTPC Chassis - Conclusioni

Indice articoli

F12C III00001

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi un cabinet per soluzioni HTPC di fascia molto alta del produttore Streacom, il modello F12C. Tra le caratteristiche principali, oltre ad una qualità costruttiva del telaio esterno estremamente elevata, troviamo una modularità interna semplicemente peculiare, che permetterà configurazioni interne altamente variabili, in base alle singole necessità dell'utente finale. E' stato scelto un sistema di assemblaggio dei dischi che supporta fino a 24 unità da 2.5" in contemporanea, oppure oltre 12 da 3.5"; numeri semplicemente impressionanti, ma che come vedremo sono possibili solo in configurazioni particolarmente esclusive. Al fine della dimostrazione delle potenzialità è stata utilizzata una piattaforma 2011 con un dissipatore a liquido avente un radiatore da 240mm, ben due AMD R9 Nano in Crossfire, il tutto supportato da un alimentatore SilverStone Strider 1500W con certificazione Gold, un HDD da 4TB ed un SSD da 750GB. Sono state eseguite anche due preview, una in italiano ed una in inglese. Scopriamone insieme le potenzialità, buona lettura.

Pubblicità



oro design

Prestazioni

4,5 stelle - copia

CPU/RAM/HDD/VGA al top

Prezzo

4,5 stelle - copia

Elevato ma adeguato a caratteristiche e materiali, 240 euro IVA compresa

Design Esterno

4,5 stelle - copia

Look molto elegante, praticamente perfetto

Design Interno

4 stelle - copia 2

Avanzato ma migliorabile. Il sistema di ancoraggio dei dischi per quanto innovativo necessita di miglioramenti per ovviare alle tolleranze. Sarebbe stato migliore se fossero stati presenti degli slot sui plate per il montaggio degli hard disk in posizioni che non interferiscono con le componenti VGA e motherboard

Bundle

3,5 stelle

Elementare, in termini di viteria

Ventilazione

4,5 stelle - copia

Molto valida, in termini potenziali

Montaggio

2 stelle

Troviamo che sia complesso, forse eccessivamente

Complessivo

4,5 stelle - copia

 

Il modello F12C non è un case adatto a tuttti. Cominciamo dagli aspetti positivi:

Punti di forza:

  • Telaio interno modulare
  • Eccellente grado di pulizia interna dati i filtri antipolvere, lavabili e facilmente removibili
  • Performance termiche elevate
  • Eccellente predisposizione per AIO CPU e VGA
  • Eccellente compatibilità con alimentatori molto lunghi
  • Eccellente compatibilità con numerosi Hard Disk, qualora la scheda madre fosse mini-ITX o micro-ATX
  • Eccellente compatibilità con VGA molto lunghe
  • Paratia verticale removibile, molto elegante
  • Routing interno discreto, ma non ci sono fermi. E' possibile però adattarne altri modelli con facilità, specialmente in caso di adesivi
  • Ventilazione potenzialmente elevata
  • Dissipazione eccellente per RAM, HDD, VGA e sezioni di alimentazione secondarie

Come potete notare siamo dinanzi ad una soluzione molto poliedrica, ma certamente costosa. La qualità del telaio, unita alle features dello stesso in materia di espandibilità interna, hanno portato Streacom alla creazione di un design adatto potenzialmente a molte categorie di utenti. Si potrebbe quindi installare un Home Theater di classe, silenzioso e dedito alla riproduzione di contenuti 4k, oppure un sistema gaming compatto e moderno, ma silenzioso, oppure infine un potente PC E-ATX top di gamma, ma integrabile in salotto con configurazioni a doppia scheda grafica e CPU con dissipazione a liquido, con un radiatore da 240mm. Insomma, di tutto un po'.

 

 aF12C III00007

 

 

Come specifica Streacom stessa il processo di assemblaggio è certamente complesso, ma richiede quindi mani esperte. In tal caso il problema per il cliente finale, in caso di assemblatori professionisti, non sussiste, ma certamente per l'utente meno esperto i problemi rimangono, anche se basta seguire alcuni accorgimenti oppure avere pazienza, anche perché una volta assemblato, la soluzione non richiederà manutenzione o controllo. La nostra esperienza è stata certamente di buon livello anche se la fase di configurazione interna ha portato a ripensamenti nell'ordinamento delle componenti interne, per via delle problematiche potenziali in base alle componenti utilizzate.

 

Consigliamo l'adozione quindi di una scheda madre mini-ITX o micro-ATX, congiuntamente ad una GTX 1080 o AMD R9 NANO/FuryX con dissipazione a liquido da 120mm, ed un dissipatore a liquido da 120mm per la CPU, oltre ad un HDD da 4TB Western Digital Caviar Black, ed un SSD da 1TB di ultima generazione; come unità di alimentazione potremmo consigliarvi un SilverStone 600W Titanium, modulare e silenzioso, recensito poc'anzi sul nostro portale e di elevata qualità. Il prezzo si attesta a 300 euro IVA compresa e la disponibilità è immediata. E’ consigliato a tutti coloro i quali desiderano performance molto elevate, con sistemi multi GPU, dimensioni ridotte, senza un eccessivo utilizzo di soluzioni storage ma con un telaio di classe, elegante, ed integrabile nel proprio salone senza dare eccessivamente nell'occhio.

 

Contro:

  • Metodologia di asemblaggio certamente complessa
  • Sistema di configurazione dei dischi rigidi da ottimizzare, fornendo magari nel bundle adattatori SATA slim di alimentazione, non presenti e da acquistare separatamente (che consigliamo)

 

Vi invitiamo a commenti e segnalazioni, siamo qui per aiutarvi e vi ringraziamo per la lettura.

Si ringrazia Streacom per il prodotto fornitoci in test.

Trinca Matteo

 

 

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads