Ciao Mondo 3!

Phanteks Eclipse P400 - Analisi dell’interno

Indice articoli

Phanteks Eclipse P400 8

Nel catalogo Phanteks è stato aggiunto in questi mesi una nuova serie di case ovvero la Eclipse. Tale serie offre agli utenti un case dal design elegante con una buona dose di caratteristiche atte a creare un sistema ordinato e con una buona compatibilità per l’installazione di impianti a liquido custom. Infatti, come vedremo, potremo montare senza grosse difficoltà un radiatore da 360 mm nel frontale con relativa configurazione Push/Pull. L’Eclipse P400 di Phanteks è stato dotato anche di un sistema di illuminazione RGB a 10 colori (spiegheremo durante la recensione di cosa si tratta) e di una predisposizione alle proprie strisce RGB per completare il livello estetico di questo case. E’ disponibile, inoltre, in due versioni, P400 e P400S, quest’ultima per coloro che puntano più sulla silenziosità che su altre caratteristiche. Procediamo con l’analisi.

Pubblicità



Una volta rimosse le paratie laterali possiamo accedere all’interno del case. Lo spazio offerto dal P400 è in parte molto simile a quanto visto già con l’Enthoo Pro M. Precisamente ci riferiamo al fatto che Phanteks ha deciso di rimuovere del tutto i cage principali delle periferiche 5,25” e degli Hard Disk offrendo un design modulare e personalizzabile. Nelle ultime serie e case Phanteks troveremo solo dei piccoli plate con la scritta Phanteks che insieme a supporti/slitte in plastica acquistabili a parte ci permetteranno di montare Hard Disk in formato 3,5’’ nella loro classica posizione. In caso contrario avremo più spazio per i componenti HW principali. Ovviamente è scomparsa la possibilità di inserire unità ottiche da 5,25”.

Phanteks-Eclipse-P400-26  Phanteks-Eclipse-P400-33

Possiamo vedere meglio questo design e layout avvicinandoci anche al Tray della scheda madre, contornato sempre da fori con passacavi in gomma. Tray caratterizzato come sempre da un ampio foro per la successiva installazione di dissipatori ad aria o AIO.

Phanteks-Eclipse-P400-28

Inferiormente al Tray, trova posto anche il classico e immancabile Midplate forato (per ottimizzare anche il ricircolo di aria) che coprirà l’alimentatore e cavi da esso provenienti, a tutto vantaggio del design e dell’ordine. Per il P400 non troviamo nessun riferimento al brand o il classico supporto per un SSD laterale come in altri modelli. Notiamo invece come il Midplate nel lato destro sia caratterizzato dalla presenza di un piccolo plate chiuso da poche viti. Rimuovendo le viti e il plate avremo a disposizione circa 13 cm per installare, come dicevamo, un radiatore in configurazione Push/Pull ma solo rimuovendo a sua volta anche il cage Hard Disk posto nella parte inferiore posteriore.

Phanteks-Eclipse-P400-27

Di base il P400 nel lato interno destro ospita un’ulteriore ventola da 120 mm.

Phanteks-Eclipse-P400-29  Phanteks-Eclipse-P400-30

La prima ventola da 120 mm preinstallata la troviamo nel retro.

Phanteks-Eclipse-P400-31  Phanteks-Eclipse-P400-32

La tipologia delle ventole da 120 mm è classica.

Ci spostiamo nel lato interno opposto del case dove osserviamo sempre il classico layout e la solita disposizione per quanto riguarda i due tray per SSD.

Phanteks-Eclipse-P400-35

Nella zona inferiore notiamo il foro longitudinale per l’alimentatore, mentre nella zona superiore ritroviamo il foro visto in precedenza. A lato, immancabili anche le fettucce in velcro per ordinare nel miglior dei modi i cavi provenienti dal frontale e quelli eventuali dell’alimentatore. Possiamo scorgere anche il connettore SATA che fornirà corrente alla striscia LED e al sistema di illuminazione del P400.

Phanteks-Eclipse-P400-36

La zona inferiore sinistra è caratterizzata dal cage con due slitte per Hard Disk da 3,5’’ o SSD. Ricordiamo ancora una volta come tale cage dovrà essere rimosso nel caso in cui vorrete installare un radiatore da 360 mm nel frontale. Ciò limiterà di molto il comparto Storage (a solo due SSD grazie alle slitte nel retro del Tray).

Phanteks-Eclipse-P400-34  Phanteks-Eclipse-P400-37

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del Phanteks Eclipse P400 per l’’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 280 mm – 395 mm senza Cage/Slitte Opzionali Hard Disk/SSD

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 160 mm

Impianto a Liquido

  • Top: 2x 120 mm o 2x 140 mm, per sole ventole o radiatore slim passivo
  • Fronte: 3x 120 mm o 2x 140mm Ventole / AIO in Push-Pull / Radiatore fino a 80 mm in Push o Pull
  • Retro: 1x 120 mm Ventole / AIO - Push-Pull / Radiatore
  • Fondo: Nessuna predisposizione

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads