Ciao Mondo 3!

Parrot Zik 3 - Impressioni d’uso

Indice articoli

Parrot Zik 3 17Parrot dopo aver aggiornato il suo catalogo con diversi droni e minidroni (ne vedremo uno più avanti) è scesa in campo anche con un nuovo paio di cuffie chiamate Zik 3. Il modello proposto da Parrot è un concentrato di soluzioni tecnologiche e caratteristiche. Le Zik 3 evoluzione delle precedenti Zik 2 integrano un modulo Bluetooth, ricarica Wireless (modulo venduto come accessorio), DAC Audio integrato, Equalizzatore e possibilità di simulare un suono Surround 5.1 tramite relativa App. Ovviamente vengono proposte in diversi colori per soddisfare ogni gusto estetico. Procediamo subito con l’analisi.

Pubblicità



Settate secondo i nostri gusti o necessità le cuffie siamo passati a testarle sul campo. Le abbiamo utilizzate davvero molto sia per comprenderne a fondo tutte le caratteristiche sia per il loro audio davvero valido.

Le prove le abbiamo svolte utilizzando le Zik 3 collegate al PC come un classico Headset o paio di cuffie tramite il cavo jack da 3,5 mm di 1,3 m di lunghezza e utilizzando la loro principale caratteristica ovvero la Modalità Wireless tramite collegamento Bluetooth.

In entrambi i casi le Parrot Zik 3 si sono comportate egregiamente. Collegandole e sfruttandole al PC abbiamo comunque notato una minore qualità rispetto all’utilizzo in modalità Wireless + App dedicata nonché il funzionamento Mono, quindi da una sola cuffia, nel caso vengano utilizzate senza la batteria inserita. Non ci siamo sconvolti più di tanto sapendo che il loro campo di applicazione è la mobilità e non l’essere abbinate al PC come periferica classica.

Passati alla modalità Wireless quindi per ascoltare musica ovunque e in mobilità abbiamo apprezzato davvero a pieno ogni funzione e caratteristica di cui queste cuffie sono state dotate. Potrete utilizzare le Zik 3 per qualche ora di relax sul divano, mentre aspettate qualche amico o ancora mentre vi fate una passeggiata per la città.

A proposito di quest’ultimo caso la Modalità Street vi permetterà di ridurre leggermente l’effetto Soppressione in favore di rumore esterni garantendo chiarezza anche in eventuali chiamate in arrivo.  Nel caso in cui vorrete la massima immersione sonora potrete disattivare tale modalità e saggiare di un perfetto isolamento acustico.

Le Zik 3 offrono tutte le caratteristiche di cui avete bisogno. I comandi Smart Touch sono di quanto più comodo si possa chiedere e vi faranno dimenticare di dover tenere in mano lo smartphone per skippare i brani.

L’equalizzatore offre buoni preset ma sinceramente abbiamo preferito scaricarne di altri per provarne qualcuno di già ‘’compilato’’ e più focalizzato al genere o tipo.

Trovato il giusto compromesso le Zik 3 offrono una valida gamma sonora e spazialità dai Bassi fino agli Alti. Il cosiddetto effetto Parrot Concert Hall permetterà, quanto attivato, di porre in diversi settaggi il modo in cui viene propagato il suono garantendo così maggiore immersione.

Il comfort e il design delle Zik 3 non viene messo in discussione. Una volta regolata l’ampiezza delle cuffie non abbiamo avuto nessun problema a utilizzarle per ore al pari di un Headset da Gaming. L’imbottitura dei padiglioni è valida oltre ad offrire un perfetto isolamento.

L’autonomia è un aspetto che quasi tutti i brand temono o comunque cercano di migliorare visto che non è facile fornire adeguata ‘’potenza libera’’ senza una fonte costante di energia. L’autonomia delle Zik 3 con tutte le impostazioni di ottimizzazione e spazialità (Surround) al massimo ridurrà a circa 6 ore di autonomia la batteria mentre essendo un po' più parsimoniosi nei settaggi potremo attestarci sulla mezza giornata prima di doverle mettere in carica nuovamente.

Per quanto riguarda la ricarica Wireless non abbiamo potuto testarla visto che non viene fornito il caricabatteria Wireless in bundle, aspetto che ci ha fatto storcere un pò il naso. 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads