Ciao Mondo 3!

Recensione MSI PR200 - Componentistica Hardware 1di3

Indice articoli

Image Nel mondo del lavoro quello che più conta ormai sono computer di piccole dimensioni, con quante più features possibili integrate. Con questo spirito è nato l’MSI PR200. Notebook che strizza un occhio ai manager, ai direttori, e a tutte quelle persone che lavorano e viaggiano ma che devono avere sempre con sé tutti i files, tutti i programmi che gli permettano di lavorare ed allo stesso tempo restare in contatto con i colleghi. Il PR200 riesce in tutto questo, grazie ad uno schermo LCD di 12” ed uno dei processori più veloci per computer portatili, parliamo infatti dell’Intel Core2Duo 7300 (codename: Santa-Rosa).

Pubblicità



Componentistica Hardware

Il PR200 della MSI è caratterizzato da un processore Intel Core 2 DUO T7300. Cpu dual core dal processo produttivo a 65nm, con una cache da ben 4096KB, controller di memoria per DDR-2 e supporto per il Duah-Channel.

 

A gestire il traffico di dati tra processore e vari componenti è stato usato un chipset Intel, esattamente il GM965, che integra una scheda video modello X3100.

Image

Su questo Notebook troviamo due banchi da 1024 Mb di memoria So-DIMM DDR2-667, un giusto quantitativo per far funzionare al meglio il sistema operativo con cui viene fornito (stiamo parlando dell’ormai diffusissimo Windows Vista), utili anche qualora si vogliano installare altri sistemi operativi Free quali una delle varie Distro di Linux. Grazie a questo quantitativo di memoria RAM non si avranno sicuramente problemi di Swapping (saturazione della memoria ram che costringe il sistema operativo a scrivere dati temporanei sull’HDD con conseguente sensibile calo delle prestazioni).

 

Dispositivi di Input:

 

MSI con questo Notebook ha puntato sulla professionalità e sulla maneggevolezza, è comunque riuscita ad integrare alla perfezione una tastiera di discrete dimensioni (naturalmente senza tastierino numerico che comunque possiamo abilitare con la semplice pressione di una combo di tasti) e un bel touchpad.

Image

Non abbiamo trovato particolari difetti nella tastiera, che sembra molto ben curata e durevole nel tempo. Un difetto di questo portatile è la decisione di non installare un semplice pulsantino subito sopra il touchpad per la disabilitazione di quest’ultimo, mentre dovremmo premere anche qui una combinazione di tasti per disabilitarlo e riabilitarlo successivamente. Possiamo però inserire un’opzione via software che ci permette di disabilitarlo automaticamente all’inserimento di un mouse esterno così si eviteranno accidentali spostamenti e click durante una battitura.

Image

Tra i due classici tasti del touchpad troviamo anche un rilevatore di impronte digitali, che se impostato correttamente ci permette di registrare le nostre impronte che potremo inserire successivamente per accedere automaticamente a Windows, oppure per mostrare le password che salveremo durante la navigazione nel browser e che non verranno mai mostrate a meno di non passare il nostro dito indice (o qualsiasi altro dito che andremo a registrare nella procedura guidata) sul piccolo scanner. Una soluzione molto professionale per garantire una grandissima sicurezza dei dati.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads