Ciao Mondo 3!

Arctic Cooling Freezer 13 Limited Edition, un piccolo gioiello - Sistema e metodologia di test

Indice articoli

freezer_13_limitedOggi analizzeremo un nuovo dissipatore a torre della famosa ditta Arctic Cooling:  il Freezer 13 Limited Edition. L’azienda  svizzera è molto famosa per aver immesso nel mercato alcune delle soluzioni più interessanti sotto il punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni; ricordiamo ad esempio, nel campo dei dissipatori per GPU l’eccellente Accelero S1 oppure la serie Xtreme che tutt’oggi continua a mietere successi. Diversamente da quest’ambito, Arctic Cooling ha tentato di primeggiare anche nel settore dissipativo per CPU, purtroppo, senza mai riuscirci completamente. Ad ogni modo l’obbiettivo principale di quest’ottima azienda è l’immettere soluzioni economiche ma molto efficienti, non a caso oggi analizzeremo l’ultima versione di un’interessante serie.


Pubblicità



 

Sistema e metodologia di test

Abbiamo testato il dissipatore sul seguente sistema, montato su un banchetto aperto, con temperatura ambiente di circa 25°C:

 


sistema_di_prova

 

 

 

 

Sarà confrontato, con i seguenti dissipatori e nelle seguenti configurazioni di ventole:

elenco_dissipatori_utilizzati

Abbiamo scelto di utilizzare come CPU un Intel Core i7-920 revisione D0 in quanto permette di stressare in modo adeguato il dissipatore, grazie al suo TDP di circa 130W a default.

Abbiamo misurato le temperature in idle ed in full load con il software Real Temp. Le temperature in full load sono state misurate dopo 25 minuti di stress con Prime95 “InPlaceLargeFFTs” (massimo stress e consumo), benchmark noto per la sua capacità di stressare pesantemente la CPU, ben più di qualsiasi videogioco.

Per quanto riguarda le misurazioni, sono state effettuate con velocità della ventola impostata ad un valore contenuto, 600RPM ed al valore massimo, ovvero 2000RPM (12V). La pasta termica usata è l’Arctic Cooling MX-4, che è stata ri-applicata all’occasione, per rendere conformi i risultati, dovuti ad un montaggio identico.

Sono state utilizzate tre sessioni diverse di test, alle seguenti frequenze di lavoro :

parametri_funzionamento_cpu

 

Possibili modifiche

Data la struttura del dissipatore Arctic Cooling Freezer 13 Limited Edition non è possibile creare un sistema Push/Pull, aggiungendo una ventola in estrazione nella zona posteriore.

 

È possibile inoltre lappare la base di contatto sia del dissipatore e sia dell’IHS della CPU, ma non è un procedura consigliata dato che si perderebbe la garanzia e dato che è un’operazione rischiosa se non si è esperti; si possono guadagnano anche 2-3 gradi sotto carico.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads