Ciao Mondo 3!

Prolimatech Lynx,basso costo-massime prestazioni - Montaggio e manuale di installazione

Indice articoli

prolimatech_lynxCari lettori di XtremeHardware, quest’oggi vi presentiamo il nuovo dissipatore della famosissima casa produttrice taiwanese Prolimatech: il Lynx. Facente parte di una nuova linea di dissipatori per CPU con basso TDP, il Lynx si presenta come un dissipatore a singola torre con spessore molto contenuto, lavorazione ai massimi livelli, tre heatpipe da 6mm ed una compatibilità limitata ai socket 1155/1156 ed AM2/3. Ideato per completare la fascia di prodotti Prolimatech, è il loro primo modello per le soluzioni di fascia bassa. Il design compatto permette una grande compatibilità ed è perfetto per case aventi dimensioni contenute. Supporta i socket Intel LGA 1155/1156 ed AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+. Il bundle prevede una ventola da 120x120x25mm PWM (800~1600RPM) ed è anche possibile montarne una seconda per incrementarne ulteriormente le potenzialità di dissipazione termica.

 

 

 

 

 

Pubblicità



 

Montaggio e manuale di installazione

 

Precisiamo subito che purtroppo la compatibilità di questo modello è molto limitata, data la tipologia di utilizzo e capacità dissipante teorica, in questo caso Prolimatech ha ritenuto opportuno non permettere il montaggio sui socket Intel LGA 1366, 2011 ed AMD FM1. La questione è semplice. Il TDP dei processori interessati, eccetto le soluzioni APU AMD aventi TDP molto contenuti, è stato probabilmente ritenuto eccessivo da gestire, a causa delle sole 3 heatpipe e della configurazione a singola ventola. Si è scelto quindi di non affidare la compatibilità per quelle soluzioni che non sarebbero state raffreddate efficacemente da questo dissipatore. Avremmo gradito comunque la compatibilità con tutti i sistemi (specialmente con Intel 1366 ed AMD FM1), in quanto, con una configurazione a doppia ventola, sicuramente i risultati sarebbero stati egualmente soddisfacenti a default e non inferiori ai dissipatori forniti nel box della CPU. Tale scelta comprometterà, in parte, sia le vendite che la potenziale rivendita del modello.

116  118  1  2  3  311  312  313


Il sistema di montaggio si è rivelato tanto semplice quanto efficace. Lo stesso prevede l'uso di quattro viti che presentano un sistema di bilanciamento della pressione tramite delle molle pre-installate; dovranno essere avvitate nei fori presenti sul backplate posteriore. Al fine di evitare un’eccessiva pressione sul PCB della scheda madre, sono anche dotate di fine corsa, cosi non c'è pericolo di stringerne una più delle altre; consigliamo comunque di non serrarle fino al termine della corsa in quanto così facendo si applica una pressione forse eccessiva. Il montaggio non è stato difficoltoso, ma sarebbe stato preferibile utilizzare delle strisce di biadesivo tra il backplate ed il PCB della scheda madre. Data l’assenza di questo sistema, il backplate stesso va tenuto in posizione manualmente e solo dopo andranno avvitate le viti, con il dissipatore già posizionato al di sopra della CPU stessa. Un sistema simile alle soluzioni Thermalright, che però appunto hanno il biadesivo. Il sistema di fissaggio della ventola è elementare, ma molto efficace, oltre ad essere davvero pratico. Mettere la ventola in posizione richiede solo pochi secondi. Ricordiamo che in dotazione sono presenti due clip in più per poter utilizzare anche una seconda ventola, cosa che consigliamo decisamente dato l’ingombro davvero ridotto ai minimi termini.

 

667  668  669  671  672  673  674  675  676  677

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads