Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SZ68R5: CPU Intel Sandy Bridge e Chipset Z68 - Shuttle SZ68R5: Overview

Indice articoli

Shuttle_SZ68R5_1L'oggetto della recensione odierna è un nuovo Mini-PC prodotto dalla nota azienda Shuttle. Esamineremo in particolare il modello XPC Barebone SZ68R5, pensato per CPU Intel Sandy-Bridge con socket LGA 1155 ed abbinato al chipset Intel Z68. Si tratta di un PC dalle ridotte dimensioni, con caratteristiche esclusive, che va ad arricchire la vasta gamma di prodotti offerti dall'azienda. La dotazione comprende Cabinet, Mainboard, PSU e CPU Cooler.

Pubblicità



 

Shuttle SZ68R5: Overview

Nonostante il suo form factor di ridotte dimensioni il prodotto di Shuttle offre una straordinaria connettività, funzionalità ed alte prestazioni. Per rendere completo il sistema PC è necessario acquistare separatamente: processore, memoria di sistema, unità di archiviazione quali hard disk (HDD) oppure unità allo stato solido (SSD), unità ottiche e sistema operativo. In questo modo l'utente può personalizzare il proprio Barebone secondo le proprie esigenze.

Shuttle_SZ68R5_1

Lo Shuttle XPC Barebone SZ68R5 adotta il nuovo chassis "R5", realizzato con estrema cura e costruito interamente in alluminio. Questo mini PC, come già anticipato, è creato attorno al nuovo chipset Intel Z68 che vanta numerose funzioni rispetto agli altri chip della serie 6 ed è l'attuale TOP di gamma per LGA 1155. Il chip Z68 permette di sfruttare la scheda video integrata nelle nuove CPU Sandy Bridge che, a seconda del modello scelto, offrono una Intel Graphics HD 2000 oppure HD 3000. A differenza del chipset H67/H61, il nuovo Z68 permette, oltre a sfruttare la IGP delle CPU, diverse funzioni avanzate, come ad esempio la possibilità di variare la frequenza di funzionamento della CPU nei modelli "K" con moltiplicatore sbloccato. Questo è un grosso vantaggio, perché le variazioni del BCLK possono essere minime dato che il sistema diventa facilmente instabile. A tal proposito Shuttle ha equipaggiato questo modello con un BIOS AMI da 32MBit dove è possibile regolare tantissime funzioni utili all'overclock di queste CPU e monitorare funzioni vitali del sistema.

Quindi si può capire come il Barebone SZ68R5 è adatto a coprire varie esigenze compresi gli utenti enthusiast.

Shuttle_SZ68R5_6

Nonostante le dimensioni estremamente compatte, 13,5 Lit. questo barebone offre molto spazio al suo interno; è possibile ad esempio alloggiare una scheda grafica discreta ad alte prestazioni con interfaccia PCI-Express, anche dual slot, grazie alla presenza dello slot PCI-Express 2.0 16X sulla scheda madre ed all'alimentatore con una potenza consistente che permete di erogare corrente con un cavo 6-pin ed un 8-pin (6+2) PCI-Express. La scheda madre è dotata di ben quattro slot di memoria di tipo DDR3 per installare fino ad un massimo di 32GB; abbiamo la presenza di uscite video DVI-D ed HDMI, interfaccia di connessione per unità di archiviazione SATA 3Gb/s, SATA 6Gb/s, eSATA e funzioni RAID, porte USB 3.0, Gigabit LAN ed audio a 8 canali surround. È inoltre possibile inserire un'unità esterna da 5.25" ed altre due unità interne da 3.5".

Shuttle_SZ68R5_7

L'alimentatore come accennato sopra è dotato di PFC (Power Factor Correction) attivo, con una potenza complessiva di ben 500 Watt e certificazione 80+ (Plus) Bronze con un'efficienza del 85% con carico del 50% ed un form factor Mini PSU. Shuttle fornisce in dotazione un sistema di raffreddamento avanzato con Heat-pipe, Shuttle I.C.E. (Integrated Cooling Engine) molto efficace, che permette di mantenere ben raffreddato il sistema anche nelle più difficili condizioni d'uso ed ambientali.

Questo Mini-PC dalla rifinitura lucida, elegante e dalle dimensioni compatte può essere definito come uno status symbol da inserire nella propria scrivania; non dimentichiamo infatti che Shuttle ha fatto la storia con i suoi sistemi Barebone.

Shuttle_SZ68R5_8

Sotto potete osservare una tabella riassuntiva delle caratteristiche principali in breve:

feature

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads