Ciao Mondo 3!

Intel Core i7-3930K C2, solo un bug fix? - Fritz Chess

Indice articoli

core_i7-3930kIn questa recensione andremo ad analizzare le prestazioni della CPU Intel i7-3930K, processore della famigla Sandy Bridge-E per socket LGA 2011 dotato di 6 core fisici e moltiplicatore sbloccato. Questa nuova CPU vanta delle caratteristiche molto interessanti, non molto dissimili dal Top gamma Extreme Edition i7-3960X, ma con una consistente riduzione di prezzo che ne fanno un'ottima scelta per molti appasionati del settore. Inoltre, l'esemplare da noi testato è stato prodotto con il nuovo step C2 che va a risolvere alcuni bug presenti nella precedente revisione.

Pubblicità



 

Fritz Chess

Fritz Chess è il più forte motore di scacchi ed è l’evoluzione di quello che ha affrontato il campione del mondo Vladimir Kramnik nel Bahrain nell’ottobre del 2002. Milioni di appassionati di scacchi hanno guardato le partite in diretta in Internet. Fritz è stato capace di pareggiare il match (4:4), e Kramnik ha mostrato tutto il suo rispetto per la performance di Fritz quando ha detto: “DeepFritz è più forte di DeepBlue!” Il nuovo motore del Fritz8 si basa appunto su quella versione “Bahrain” ed è stato ulteriormente migliorato nel gioco posizionale.

fritzchess

 

Ottimo punteggio che anche in questo benchmark non fa altro che confermarci la situazione generale, anche se la cpu i7-980X fa registrare un punteggio non del tutto distante. In questo caso assistiamo ad un lieve vantaggio della CPU i7-3930K rispetto al processore i7-3960X, probabilmente dovuto ad una differente gestione del Turbo, che beneficia di consumi del 3930K più bassi.

fritzchess

 

Nel test degli scacchi, appare evidente che le prestazioni migliori sono ottenute dalle CPU Intel i7 con architettura a 6 core. Abbiamo la conferma per quanto affermato prima, il nuovo step C2 riesce a sopperire alla minore cache L3, restituendo il medesimo punteggio per le due CPU.Blender 2.60 Impostando la frequenza fissa di 4 GHz notiamo risultati molto simili che confermano che il precedente vantaggio del 3930K era dovuta ad una differente gestione del Turbo Boost.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads