Ciao Mondo 3!

Intel Core i7-3930K C2, solo un bug fix? - WinRAR 4.01

Indice articoli

core_i7-3930kIn questa recensione andremo ad analizzare le prestazioni della CPU Intel i7-3930K, processore della famigla Sandy Bridge-E per socket LGA 2011 dotato di 6 core fisici e moltiplicatore sbloccato. Questa nuova CPU vanta delle caratteristiche molto interessanti, non molto dissimili dal Top gamma Extreme Edition i7-3960X, ma con una consistente riduzione di prezzo che ne fanno un'ottima scelta per molti appasionati del settore. Inoltre, l'esemplare da noi testato è stato prodotto con il nuovo step C2 che va a risolvere alcuni bug presenti nella precedente revisione.

Pubblicità



 

WinRAR 4.01

Altro famoso software di compressione e decompressione di archivi di dati. Al suo interno è presente una utility di benchmark che comprime un file standard atto a tale scopo; il software provvede a restituire il valore di compressione espresso in KB/s. Abbiamo inoltre eseguito i test disattivando il core parking presente nel sistema operativo Windows 7 SP1. Potete leggere un nostro approfondimento dell'argomento al seguente link:

Core parking in Windows Seven: prestazioni di WinRaR con Sandy Bridge

Ricordiamo che disabilitare il Core Parking in Windows 7 ha effetto soltanto sulle CPU con HT con più di 4 core logici e non ha alcun effetto sulle CPU Intel senza HT e sulle CPU Bulldozer.

winrar

 

In questo altro test di compressione e decompressione effettuato con WinRar, si nota che nel caso non si effettui nessuna modifica al registro di Windows, le prestazioni sono perfinot leggermente inferiori alla CPU AMD FX-8150. Al contrario, una volta disabilitato il core parking di Windows, si può vedere come l'incremento delle prestazioni sia in assoluto di riferimento. L'incremento inoltre è ben evidente anche nei confronti della cpu Intel i7-980X che in queste condizioni viene superata anche dalle cpu con architettura Sandy Bridge ma su socket 1155. Notiamo però che la nuova CPU i7-3930K ha un punteggio inferiore rispetto alla CPU Extreme Edtion, la ragione è da cercare nella minore cache L2 che in questo software va ad influire in maniera marcata.

winrar

 

In questo confronto, a differenza di 7-Zip, si nota chiaramente che la potenza di calcolo della nuova architettura viene interamente sfruttata. I test con Core Parking attivo mostrano come il processore i7-980X viene addirittura superato anche dalla CPU i7-2600K con architettura Sandy Bridge. Anche in questo caso assistiamo come in realtà la minore cache L2 si fa sentire anche in un confronto clock to clock.

Cinebench 10

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads