Ciao Mondo 3!

Synology DS214play: semplicemente perfetto - Synology DS214play: risultato dei test

Indice articoli

 

copertinaQuest'oggi la nostra redazione vi propone l'articolo relativo ad uno dei NAS migliori che ci siano passati per le mani; il Synology DS214play.

Pubblicità



 Synology DS214play: risultato dei test

Intel NAS Performance Toolkit 1.7.1

Questa suite è stata sviluppata da Intel appositamente per testare le performances dei Network Attached Storage.

Tale applicazione effettua test in svariati ambiti riproducendo situazioni tipiche nell’utilizzo dei NAS, come ad esempio la riproduzione di contenuti multimediali, lo spostamento di file e cartelle o la visualizzazione di Photo Album.

A nostro avviso è ancora acerba in quanto vi possono essere variazioni di performance legate al sistema dal quale viene lanciato il test (ad esempio viene visualizzata la possibilità di riportare dati leggermente differenti dalla realtà se abbiamo più di 2GB installati nel sistema), nonostante ciò rimane comunque uno dei pochi software a svolgere questo compito.

intel naspt0 intel naspt1

naspt1

naspt2

naspt3

Iniziamo con l'analizzare il primo grafico inerente ai test "multimediali".

Il Synology DS214play, in questo frangente, fa registrare un ottimo risultato posizionandosi al secondo posto per quanto riguarda la registrazione di video in HD.

Notiamo, però, dei valori inferiori per quanto riguarda il video playback HD, valori che si assestano su quelli raccolti dall'Asustor AS-602T in RAID0.

Nonostante questo lo streaming fluido è assicurato.

Anche i test "office" sono ottimi; notiamo che nel preset "Office Productivity" il Synology DS214play in configurazione RAID0 si posiziona al terzo posto subito sotto al QNAP TS-459 Pro+, soluzione aziendale, mentre nel preset "Content Creation" abbiamo registrato il valore più alto.

Nell'ultimo grafico, infine, notiamo come la velocità di trasferimento file sia molto elevata mentre il discorso cambia sul test "Photo album" dove il DS214play si posiziona nella seconda metà della classifica.

Robocopy e SMB

Robocopy è un’applicazione installata nel nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida.

Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

Tale velocità è stata inoltre misurata con il classico drag&drop di Windows attraverso il protocollo SMB.

Riportiamo, a differenza dei precedenti articoli, solamente i risultati dei test relativi ai file da 512MB e 4GB in quanto i valori registrati combaciavano per tutte le dimensioni testate.

robocopy1

robocopy2

smb1

smb2

Il Synology DS214Play si rivela essere, insieme all'Asustor AS-608, il NAS più veloce che abbiamo testato con Robocopy superando i 115 MB/s nel trasferimento di 512MB.

Tale velocità scende leggermente (113MB/s) in fase di spostamento del file da 4GB.

I valori cambiano utilizzando i dischi in RAID 1; infatti la velocità cala a 108MB/s circa, valore comunque elevato.

Tali performance vengono confermate utilizzando il protocollo SMB.

Il Synology DS214play si aggiudica il secondo e quarto posto della nostra classifica grazie ai risultati registrati in fase di scrittura, sia in configurazione RAID 0 (121MB/s) che in RAID 1 (119MB/s).

Il primato resta all'Asustor AS-608T.

USB 3.0

Riportiamo ora il test relativo alle porte USB 3.0.

Abbiamo copiato tre file differenti, un film in formato mkv, un avi ed un photoalbum con all'interno 10 fotografie aventi come dimensione 11,8MB l'una.

Ecco il risultato dei test paragonato ad un precedente NAS testato dotato anch'esso di USB 3.0 ed ad un PC dotato di USB 3.0.

usb

Anche nel test delle USB 3.0 il Synology DS214play ha fatto registrare un buon risultato, simile a quanto mostrato dal PC utilizzato per la comparazione ed all'Asustor, per quanto riguarda lo spostamento del file AVI.

Negli altri due test i valori sono inferiori ma comunque buoni.

Il QNAP TS-220 rimane abbondantemente indietro nella competizione.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads