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Philips 272G5DYEB: in recensione il Full HD con G-SYNC - Analisi sul campo

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Analisi sul campo

Nel corso dei nostri test andiamo a valutare anche il comportamento generale del monitor nelle classiche funzioni di utilizzo e quindi andiamo a stilare un piccolo resoconto che non può essere immune da considerazioni anche soggettive.

È un monitor gaming, quindi le altre attività vengono in parte trascurate. La risoluzione Full HD è il minimo sindacale in ambiente desktop e l’assenza dei 2560 pixel in orizzontale si sentono quando si affiancano due finestre. Con il profilo creato la riproduzione è comunque soddisfacente, con una buona fedeltà cromatica, ottima risposta del gamma e buona temperatura del bianco. Il pannello TN non è di certo quello ideale per la visione di film; gli angoli ristretti, specialmente sulla verticale, costringono l’utente a mantenere sempre un posizionamento frontale. La buona ergonomia del monitor però aiuta nel caso in cui si preferisce una postazione più comoda. Dalla fascia bassa della cornice si percepisce qualche fascio luminoso durante la visione di un film (per via delle bande nere dato da un formato differente), ma non è nulla di particolarmente apprezzabile.

Film

Come già abbiamo detto nella recensione dell’ASUS PG278Q, attivando la modalità ULMB si introduce un comportamento stroboscopico (PWM) come se si andasse a inserire un frame nero tra l'uno e l’altro, e l’effetto che ne consegue a prima vista è quello di un abbassamento della luminosità. Attivando l’opzione il range di luminosità va da un minimo di 10 cd/mq a un massimo di 88 cd/mq; ovviamente con l’opzione ULMB Pulse With impostata a 100, altrimenti con valori più bassi la luminosità scenderebbe ulteriormente. Si potrebbe in genere preferire un valore della luminanza maggiore quando si gioca (anche se in gran parte dipende dalla luce ambientale e da preferenze soggettive) e un valore inferiore alle 90 cd/mq di certo non accontenta tutti; giocando in una stanza al buio probabilmente non molti sentiranno il bisogno di impostare una luminosità maggiore. È un grave problema? No, non lo è, soprattutto perché nella stragrande maggioranza dei casi (sempre?) si preferirà godere dei vantaggi dati dal G-SYNC e quindi la modalità ULMB non potrà essere attivata. A proposito di funzioni che disattivano le altre, il 3D Vision esclude le precedenti e il kit dovrà essere acquistato a parte.

Game 01 Game 02

Durante l’utilizzo di videogames dà quindi più soddisfazioni il G-SYNC che l’ULMB, visto che il Philips è comunque un monitor piuttosto rapido. Il mirino che è possibile aggiungere durante il gameplay può essere d’aiuto, come evidenziato nelle immagini, ma non si potrà cambiare la posizione dello stesso, che sarà sempre e comunque centrale.

Nessuna annotazione per gli speaker audio, dato che il Philips ne è sprovvisto.

 

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