Ciao Mondo 3!

Akasa Venom Vodoo, la potenza di due Viper - Montaggio e manuale di installazione

Indice articoli

akasa_venom_voodooCari lettori di Xtremehardware, in questa recensione vi presentiamo il nuovo dissipatore di Akasa: il Venom Vodoo. Evoluzione diretta della precedente versione Venom, questa nuova soluzione è caratterizzata da un’estetica formidabile, feature interessanti, ventole davvero molto buone ed infine una configurazione già quasi al massimo ottenibile, senza la necessità di fare ulteriori modifiche. Il merito principale è delle due ventole Akasa Viper fornite nel bundle

 

 

 

 

Pubblicità



 

Montaggio e manuale di installazione

 

Nota preliminare :  Durante l’installazione del Venom Voodoo fate attenzione a non fare troppa pressione sul socket della scheda madre. Il sistema di ritenzione progettato da Akasa è infatti molto forte e tende a curvare il PCB nel caso in cui stringete le viti con troppa forza. Questa piccola accortezza sarà sufficiente per evitare potenziali problemi.

In questo paragrafo analizzeremo velocemente il montaggio per sistemi Intel: esso è molto semplice, è necessario seguire solo le illustrazioni e in poco tempo si riesce nell’intento. Come prima cosa è necessario assemblare le due staffe metalliche laterali ai lati del dissipatore, facendo attenzione al verso, e poi inserire le quattro viti. Fatto questo, nel caso dei processori Intel, bisogna montare il backpalte sulla parte posteriore della scheda madre, rigirare la scheda madre e posizionare il dissipatore sul backplate, infine far combaciare i fori sulle viti che partono da quest’ultimo. Prima di quest’ultima operazione, ricordatevi di applicare la pasta termica sulla CPU e di rimuovere la pellicola in plastica presente sulla base del dissipatore. Al termine bisogna serrare le piccole brugole con moderazione e senza andare a fine corsa. Nel caso in cui invece nel vostro cabinet sia presente il foro in corrispondenza del socket della CPU, è possibile inserire dal basso le piccole viti di montaggio e procedere all’operazione. Controlliamo infine se è tutto ben saldo e stabile e se la base del dissipatore è a diretto contatto con la CPU.

414  419  422  425  428  430  436  440

 

Il montaggio è facile ed è tutto molto stabile, una volta completata l’operazione. Unica nota negativa, sebbene le dimensioni complessive risultino contenute, è che montando la ventola da 120mm in configurazione Push, ovvero come viene fornita di fabbrica, si va ad ostruire il primo banco di RAM, se queste ultime sono ad elevato profilo. E’ eventualmente possibile installare la sola ventola in configurazione pull, permettendo così di popolare tutti i sei slot di RAM disponibili. Facciamo notare inoltre che il montaggio è stato effettuato su una ASUS X58 P6T Deluxe V2: in altre schede madri in cui la distanza degli slot dal socket è inferiore, la ventola potrebbe interferire con altri slot addizionali anziché solo il primo. Abbiamo posizionato il dissipatore con la ventola in immissione rivolta verso i banchi di RAM. Questa è la configurazione migliore in un cabinet poiché si crea un flusso che tende a spingere l’aria calda verso l’esterno, omogeneo con quello creato dalle altre ventole presenti nel case.

 

396  398  399  403  184  186  189  191  192

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads